Dal 15 luglio 2023 è entrata in vigore una nuova normativa che disciplina le segnalazioni illecite in azienda.
Le imprese con oltre 250 dipendenti devono conformarsi immediatamente, mentre quelle con 50-250
dipendenti devono farlo entro il 17 dicembre 2023.
L’obiettivo principale è contrastare la criminalità d’impresa, proteggendo i segnalanti (whistleblowers). Il Decreto impone alle aziende private (con almeno 50 dipendenti o un O.D.V) di avere canali di segnalazione interni e sicuri, estendendo gli stessi obblighi agli Enti Pubblici.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) vigila sul sistema di whistleblowing, prevedendo sanzioni tra 10.000 e 50.000 euro per inosservanza, oltre alle ulteriori sanzioni specifiche emesse dal Garante Privacy per violazioni riguardanti la mancata applicazione degli adempimenti richiesti dal GDPR.
Noi di Robin, tramite il nostro partner Consulenti Privacy ci siamo organizzati per tempo per fornire ai nostri clienti una soluzione software funzionale e conforme.
Offriamo il servizio di valutazione d’impatto (ex. Art. 35 GDPR) richiesto dalla normativa, inoltre ci siamo anche attrezzati per fornire anche ulteriori servizi di supporto quali:
– stesura procedura wb;
– attività di formazione per la funzione wb e comunicazione dello strumento ai dipendenti,
– attività di segreteria di gestione delle segnalazioni attraverso la piattaforma che forniamo.